Mastervan s.r.l.

nasce da un’idea di Sebastiano Ballatore, specialista nelle varie tecnologie inerenti alla progettazione dei Veicoli Speciali

Mastervan s.r.l. è il risultato di una serie di attività che nel tempo si sono evolute e che sono state frutto della fantasia e capacità professionali di Sebastiano Ballatore, fondatore dell’Azienda.

Lo stesso inizia il proprio percorso professionale nel mondo delle Raffinerie (Esso, Agip, Enichem, ecc) dove in breve tempo si pone a capo di un team che si occupa della progettazione di percorsi di tubazioni “Piping” rilevati e sviluppati in Autocad, e del dimensionamento e progettazione di carpenteria metallica pesante (Rack per tubazioni, passerelle, grandi serbatoi, ecc.)

Dal 1987 inizia a collaborare con una società importante che ha per nome Selenia Spazio (attualmente Selex ES by Finmeccanica) dove in breve tempo, assume un posto di responsabilità e si occupa di meccanica di precisione al servizio di sistemi per Rice-trasmissioni Via Sat.

Dopo alcuni anni di collaborazione e numerose proposte di assunzione da parte di Selenia, alcuni dirigenti della stessa lasciano l’Azienda per fondare Antech SPA.

Ballatore viene contattato dagli stessi e dopo un breve periodo di collaborazione esterna viene assunto come responsabile della produzione, per diventare solo dopo sei mesi il capo della progettazione ed il responsabile di prodotto dell’importante antenna Satellitare motorizzata da 1,2mt e da 1,5mt. Quest’ultima sarà installata e montata sui veicoli mobili per telecomunicazioni satellitari anch’essi progettati di tutto punto da Ballatore.

Antenne motorizzate da 1,2 mt e da 1,5 in quegli anni appaiono come meta irraggiungibile. Sono infatti prodotte e commercializzate da pochissime ed importanti Società come la Advent, la Swedish e la ERA.

Il futuro di Antech è in forte crescita anche grazie a questo tipo di Antenna che permette alla società di entrare nel campo dei veicoli mobili di cui Ballatore diventa progettista e responsabile.

L’importante e soddisfacente posizione di Ballatore in Antech non riesce però a cancellare il suo sogno di diventare un Numero Uno a pieno titolo e, proprio per questo, nel maggio del 2000 Ballatore fonda la Master s.r.l. che si occupa di progettazione e costruzione di veicoli speciali.

L’intento è quello di progettare i veicoli e farli costruire presso officine specializzate con l’aiuto di artigiani esterni. I risultati sono sin da subito soddisfacenti e portano l’Imprenditore a cercare un locale per iniziare a produrre di tutto punto e autonomamente i mezzi speciali.

La ragione Sociale della Master rimane invariata ma cambia il nome che diventa Mastervan.

Si procede all’assunzione del personale e inizia a realizzare veicoli speciali (oltre 120 ad oggi) richiesti sia da piccole e medie società private, che da importanti Aziende come Forze dell’Ordine, Finmeccanica, ecc. (si guardi elenco Clienti di Mastervan)

Nel 2006 la situazione economica inizia a far sentire i primi passi della crisi e come noto incute non poco timore. Mastervan cerca con buoni risultati di combattere il fenomeno acquistando nuovi veicoli e producendone alcuni per uso proprio. Nasce così il Noleggio Mastervan di veicoli ricreazionali e Professionali.

L’idea è sin da subito vincente poiché, oltre ad introdurre liquidità nell’azienda con il noleggio di autocaravan per il tempo libero, permette di entrare in un nuovo mercato (Asp di Palermo, Azienda Calabria Lavoro, ecc)  dedicato al noleggio di uffici e ambulatori mobili.

Ad oggi, nonostante la crisi economica di cui si parla tutti i giorni, Mastervan è cresciuta e ha arricchito il proprio patrimonio con l’acquisto di vetture e barche (anch’esse per noleggio e commercializzazione).

Nel 2010 Mastervan acquista il capannone che giace su quasi 2000mq di terreno e che fa aumentare il successo commerciale e produttivo dell’Azienda.

Sebastiano Ballatore ha da sempre avuto un sogno rappresentato dal desiderio di dare un importante contributo alla Lotta contro il Terrorismo. Per questo, insieme a un importante partner greco e al partner imprenditore catanese Antonio Savoca ha sviluppato un veicolo dotato di un sistema capace di individuare esplosivi a lunga distanza.

Il veicolo ha fatto la sua prima comparsa al Comando Nazionale Esercito Difesa (CED) presso l’area militare della Cecchignola in cui, in presenza di un team di Militari, ha individuato 20Kg di esplosivi presso un’area segreta del Poligono.

Inoltre, è in preparazione un nuovo Test commissionato dal Comando Generale dei Carabinieri presso l’Aeroporto di Fiumicino.

La capacità di Sebastiano Ballatore, nonché della Mastervan, di inserirsi in qualsiasi campo, ha portato la stessa a fornire per le varie ASL e ASP, veicoli Medicali (autoemoteche, mammografie mobili, ambulanze, ambulatori per la medicina del lavoro, ecc)

Obiettivo principale dell’Azienda è sin da subito riuscire a realizzare qualsiasi tipo di veicolo assecondando il budget del cliente.

Specialista soprattutto nel campo delle Telecomunicazioni, Ballatore punta la propria attenzione sui Veicoli Mobili per Telecomunicazione Via Satellite. La sua idea è quella di migliorare quanto il mercato offre in quel momento e pertanto si pone come primo obiettivo di ridurre le dimensioni e le masse dei veicoli UP-LINK (DSNG). In quel periodo veicoli per queste applicazioni sono realizzati su furgoni di grosse dimensioni.

Realizziamo qualsiasi particolare

Il reparto Modellazione e compositi della Mastervan permette di realizzare qualsiasi particolare. Le coperture dei nostri veicoli sono realizzate dalla nostra Azienda e sono quindi caratterizzate da un design unico e non replicabile da altre aziende. Questo ci ha permesso di entrare anche nel mondo della nautica, modificando yacht di lusso.

Il successo arriva in fretta
anche se con dura fatica.

L’intento principale dell’Azienda resta sempre quello di limitare al minimo le trattative sui prezzi dei propri prodotti prediligendo invece un’ accurato studio progettuale capace di ottenere il massimo in termini di funzionalità limitando al minimo costi senza pregiudicare la qualità.

Prodotti di alta classe
a dei prezzi interessanti.

Cercare soluzioni innovative non basta, bisogna ingegnerizzare al meglio i progetti scegliendo materiali longevi  e cicli di produzione pensati per la massima ottimizzazione dei tempi di lavoro e quindi dei costi. Questo concetto permette all’Azienda di essere competitiva, fornendo un prodotto di alta classe con prezzo interessante e quasi sempre più basso di quello offerto dal mercato.

Veicoli Tecnici

Up Link satellitari
– per Trasmissione dati e Broadcast (DSNG)
– regie Mobili televisivee Grafiche
Veicoli tecnologici
– per Investigazione
– di ogni genere
– per le Forze dell’Ordine
– per ricercare esplosivi a lunga distanza “X-Detector”
Laboratori mobili
– per il controllo del manto stradale
Officine ed Uffici mobili
Biblioteche Mobili (Bibliobus)
Simulatori di ribaltamento
Simulatori di crash
– per istruire i giovani sulla sicurezza stradale

Veicoli sanitari e NON

Autoambulanze
Ambulatori Mobili
– per la medicina del lavoro
Autoemoteche
– per lo screening Mammografico (mammografie mobili)
– per lo screening Urologico
Ambulatori Oftalmici Mobili
Camper e/o Autocaravan
– per persone diversamente abili
– per il controllo del tasso alcolemico “Alcol Tester”

Veicoli Ricreazionali

Camper puri (realizzati su furgoni metallici chiusi)
Autocaravan
– Mansardati
– semintegrali (Profilati)
– 4×4 per uso estremo (OFF ROAD)